Perché scegliere il MAT

Il Centro Artistico MAT è un centro di formazione artistica nato nell’agosto del 2008.
Si occupa dell’insegnamento, nel Canton Ticino, della recitazione, del musical, della danza e della musica.
Prevede percorsi formativi hobby, avanzati e pre professionali per ogni fascia di età.
Collabora attivamente con molte realtà cantonali e internazionali ed è un punto di riferimento artistico per tutta la regione.

PERCHE’ SCEGLIERE IL MAT


12 ANNI DI CRESCITA

600 Allievi
36 gli insegnanti, tutti professionisti
900m2 di sale di lavoro
Posteggi gratuiti a disposizione gratuiti
Bar Associativo in loco

 


FILOSOFIA

Il MAT è nato con l’intento di assemblare sotto un unico tetto diverse proposte di formazione artistica e di diventare il punto di riferimento principale nel Cantone per tutte le persone che cercano un insegnamento di qualità.

L’intento è quello di dare la possibilità ai nostri allievi di poter seguire una formazione multidisciplinare all’interno del medesimo progetto, assumendo unicamente professionisti formati del settore artistico.

Uno dei nostri obbiettivi è quello di introdurre i nostri allievi nel mondo del professionismo, preparando i più giovani ad entrare in Accademia o in Conservatorio.

Il MAT è anche un importante centro aggregativo e un luogo fisico dove conoscersi, scambiare opinioni e collaborare artisticamente.


DIFFONDERE ARTE

Uno degli obbiettivi del MAT è quello di contribuire alla diffusione e alla promozione di spettacoli e di eventi artistici nel cantone.

In questo ambito il MAT presenta da 12 anni una rassegna teatrale al Teatro Foce di Lugano, programmata dal 2017 in collaborazione con il LAC.

Offriamo annualmente una ventina di borse di studio del valore di 750 CHF a persone che non hanno la disponibilità economica per iscriversi o iscrivere i loro figli ad uno dei nostri corsi collettivi.

Siamo sempre alla ricerca di sostenitori privati (Amici del MAT) che vogliano appoggiare questa nostra politica culturale e contribuire con una donazione al nostro progetto “Borse di studio”


SBOCCHI PROFESSIONALI

Importante obbiettivo del MAT è quello di preparare i propri giovani allievi ad iniziare una formazione artistica professionale (Accademie, Conservatori) e di avere nuovi artisti pronti a lavorare in produzioni o progetti professionali nel nostro Cantone.

I nostri allievi di Musica e di Musical possono presentarsi annualmente agli esami LCM (London College of Music Examinations)

In questo contesto è nata un’importanza collaborazione con la prestigiosa Accademia di Musical di Milano, MTS Musical The School! diretta da Simone Nardini e il MAT è l’unica scuola in Ticino dove è possibile iscriversi al percorso pre accademico AVVIAMENTO AL MUSICAL MTS

FORMAT

Nel 2015 è nato anche il PROGETTO FORMAT che si occupa della promozione della formazione nelle scuole e nelle aziende e alla creazione e alla gestione di eventi artistici in tutto il Canton Ticino.

Organizziamo Team Building per le aziende, mettendo eventualmente a disposizione i nostri spazi.