Weekend Loading…
Il Centro Artistico MAT è lieto di presentarvi la nuova programmazione per i vostri weekend!
Sezione Musica Classica e Moderna
Corsi di Pianoforte, Chiatarra, Basso, Ukulele e Formazione Orchestrale senior NOVITA’
Sezione Danza Moderna
Contemporary Partnering* ( passo a due): è un metodo di lavoro che combina elementi di sbarra a terra, pilates e stretching al fine di migliorare l’elasticità potenziando nel frattempo le principali fasce muscolari. Un metodo utile a migliorare l’allenamento dei danzatori, è praticabile a diversi livelli grazie alla versatilità della lezione ed è adatto anche a chi volesse prendersi cura della propria forma fisica senza aver praticato corsi di danza.
Contact improvisation*: è una pratica di danza che mette al centro la ricerca di nuove possibilità di movimento a partire dal contatto fisico e sensoriale con l’altro. Fondata nel 1972 dal coreografo americano Steve Paxton è di fatto un sistema di movimento basato prevalentemente sull’improvvisazione dove la relazione tra i corpi che si incontrano è regolata da leggi fisiche: gravità, forza centrifuga, inerzia.
La contact improvvisation consiste nel mantenere la propria attenzione sulle risposte percettive della pelle, dei muscoli, e delle ossa per osservarne in qualche modo il comportamento.
Spesso il compito è facilitato da alcune azioni semplici ma precise come rotolare, spingere, tirare, strisciare, scivolare, cadere, essere capovolto, seguire un punto di contatto fisico, sostenere o consegnare il peso a un partner.
Training for Flexibility* :è un metodo di lavoro che combina elementi di sbarra a terra, pilates e stretching al fine di migliorare l’elasticità potenziando nel frattempo le principali fasce muscolari. Un metodo utile a migliorare l’allenamento dei danzatori, è praticabile a diversi livelli grazie alla versatilità della lezione ed è adatto anche a chi volesse prendersi cura della propria forma fisica senza aver praticato corsi di danza
* Queste proposte di danza si svolgeranno in successione da gennaio a giugno secondo un preciso calendario. Richiedilo in segreteria
Sezione Musica Elettronica
Dijing: il corso prepara gli studenti alla gestione di un proprio live set. Le lezioni prevedono una sessioni pratico-teoriche in cui si acquisiscono nozioni specifiche all’utilizzo dei moderni player per DJ e dei i principali software in commercio.
Argomenti del corso
- La strumentazione
- I software
- Mettere a tempo
- Transizioni
- Mashup
- Errori da evitare
- Extended set
Non sono richieste conoscenze pregresse di musica o di informatica e soprattutto, porta le tue cuffie!
Circuit Bending&Sampling: il corso vuole introdurrei partecipanti alla pratica di modificare i circuiti elettrici di giocattoli per trasformarli in strumenti musicali o generatori di suoni. A questa tecnica si affiancheranno quelle del sampling, ovvero registrare i proprio suoni per poterli utilizzare durante le proprie produzioni o all’interno di un live.
Argomenti del corso
- Circuit Bending (cos’è e come funziona?)
- Sampling (cos’è e come funziona?)
- I software
- Realizzazioni pratiche
- Realizzazione di un brano personale o di un live-set
Non sono richieste conoscenze pregresse. Porta il tuo PC e le tue cuffie!
Tecniche di registrazione: il corso di tecniche di registrazione vuole fare conoscere tutti i passaggi necessari per realizzare un’amplificazione live, una registrazione audio con lezione pratiche e teoriche.
Argomenti del corso
- Microfoni
- Mixer/Scheda audio
- Speakers
- Software per registrazione audio
- Tecniche di registrazione
- Accenni di registrazione e montaggio audio/video
Non sono richieste conoscenze pregresse di musica o informatica.
Scarica qui il piano delle rette.
A tutti i corsi del weekend ci si può iscrivere trimestralmente!
Per maggiori informazioni o prenotare una lezione di prova gratuita scrivi a:
segreteria@m-a-t.ch o chiama lo 091 921 34 92