Il corso è aperto a tutti, a partire dai 12 anni e non occorrono pregresse competenze musicali e/o letterarie ma solo curiosità e propensione creativa verso la scrittura e la musica in ogni sua forma. Tali partecipanti impareranno a scrivere musiche e testi di loro paternità in metrica italiana, inglese e in altra lingua o dialetto a loro più affine senza alcuna discriminazione di genere. Il corso è propedeutico e multidisciplinare, idoneo e consigliato per ogni allievo/a che sia intenzionato a scrivere, a cantare e a comporre musica.

Il corso annuale sarà suddiviso in moduli dove verranno forniti elementi e strumenti teorici, tecnici, volti a esplorare, a conoscere, migliorare e comprendere noi stessi e la nostra creatività, a trovare una precisa identità artistica. Verranno inoltre analizzati ed affrontati i temi relativi agli aspetti formali delle composizioni attingendo in modo esemplificativo allo studio e all’analisi di brani celebri nella storia della canzone dalla tradizione ai giorni nostri.

La didattica prevedrà nella prima fase un approccio legato all’analisi e alla riscrittura di testi di canzoni già note, oltre che la costruzione di materiali originali con un lavoro sia individuale che collettivo. In una seconda fase, l’allievo/a realizzerà una o più canzoni inedite complete di testo e musica (per ogni allievo e classe in corso) e farà esperienze di scrittura e composizione di gruppo. Inoltre, ove le condizioni lo permetteranno, tali brani verranno incisi in un’esperienza professionale di studio in forma di semplici “provini” o DEMO e saranno presentati al saggio di fine anno oltre che a rassegne musicali dedicate a giovani autori, musicisti e interpreti emergenti. Inoltre tratteremo i temi legati al diritto d’autore, il deposito e la tutela di un’opera inedita e il music business.

Gli incontri verranno distribuiti su tutto l’anno accademico da settembre/ottobre 2024 a giugno/luglio 2025, tali incontri saranno proposti in modalità individuale per una durata di almeno 90 minuti o di gruppo di almeno 120 minuti. 

Insegnante: Gregor Ferretti

 

Orario lezione da stabilire con la segreteria

Tipologia corso: Individuale o a coppie (pari livello didattico)

Età: a partire dai 12 anni

Lezioni settimanali:
Individuali della durata di almeno 90 minuti settimanali.
Di gruppo, lezione di almeno 120 minuti.

Iscrizione: Annuale (32 lezioni) o semestrale (16 lezioni)

Offerta formativa:

CORSO BASE (1 lezione a settimana)

CORSO AVANZATO SOLISTICO (2 lezioni a settimana) 

Tipologia corso: Individuale o di gruppo (pari livello didattico)

 

Sconto di 50.- per gli allievi Under 20 che abitano a Lugano e che si iscrivono annualmente.

Gli allievi under 20 iscritti annualmente hanno diritto a frequentare gratuitamente i seguenti corsi collettivi:

– Teoria Musicale&Ear Training (sabato, 2 volte al mese)

– Coro

Prenota la tua lezione di prova o procedi direttamente con l’iscrizione (tariffe e prezzi).
La segreteria prenderà contatto con te per fissare giorno e orario della tua lezione.

Dettagli Corso

Insegnante
Gregor Ferretti
Giorni
Sabato, Domenica
Orari
Da stabilire con la segreteria
Lezioni
Singole o di gruppo
Durata
minimo 90 minuti / minimo 120 minuti
Iscrizione
Annuale e semestrale
Categories