Corsi di Gruppo e Cori
EAR TRAINING-TEORIA MUSICALE (OBBLIGATORIO PER PERCORSO LCM)
Questo corso permette di imparare i concetti base della musica in modo chiaro e logico e, allo stesso tempo, di abituare l’orecchio a riconoscere attivamente e mettere in pratica gli spunti teorici.
L’obiettivo è la capacità di riconoscere intervalli, scale, melodie, armonie, accordi, giri armonici, pattern ritmici, groove di batteria, affrontare il solfeggio parlato e cantato con semplicità, per abituare ad una lettura e ad un ascolto critici e consapevoli della musica e per i cantanti anche per migliorare la capacità di armonizzare a più voci e creare linee corali senza entrare in confusione. Sono lezioni rivolte a tutti (principianti e professionisti)
Insegnante: Renato Orciuoli
Frequenza: Bimensile (16 lezioni)
Sabato dalle 9.00 alle 13.00 divisi per gruppi da un’ora ciascuno
Retta: 440 CHF per esterni, 320 CHF per allievi che fanno già un altro corso al MAT, inclusa nella retta per i Corsi Avanzati
VOCAL ENSEMBLE O GRUPPI VOCALI
Il corso di Vocal Ensamble o Gruppi Vocali del Centro Artistico MAT, nasce nel 2024 come laboratorio dedicato esclusivamente al canto. Gli iscritti sono organizzati in base all’età, alle capacità e alle preferenze stilistiche e musicali affrontando un repertorio che da soli sarebbe impossibile da esplorare, guidati da insegnanti esperti che coordinano i partecipanti durante questo affascinante viaggio musicale. Il corso è aperto a tutti, sia principianti che esperti.
Infatti per coloro che sono all’inizio del percorso di formazione musicale, troveranno in questi gruppi una palestra eccellente per iniziare a sfruttare al meglio il proprio strumento primario: la voce. Al contempo, per chi ha già fatto esperienza, il cantare insieme agli altri membri del gruppo permetterà di affinare l’ascolto reciproco, l’intonazione, e la capacità di armonizzare oltre all’esplorazione di un nuovo repertorio e al trovare nuovi stimoli.
Partecipare a un gruppo vocale offre l’opportunità di condividere la passione per il canto con altri appassionati e di vivere l’emozione della musica collettiva. È un’esperienza formativa e stimolante che può arricchire la vita musicale e personale dei partecipanti, creando ricordi indelebili e momenti di crescita condivisa.
Insegnanti: Elisa Marcacci, Giulia Polifroni, Anna Vignozzi, Domenico Vena
Frequenza: Settimanale (90 minuti)
Da Lunedì a Sabato: Orario da definire
Retta Semestrale: 730 CHF
Retta Annuale: 1400 CHF
CORO VOCI BIANCHE
Il coro delle Piccole Voci Bianche è composto da giovani allievi del Centro Artistico MAT (dai 5 anni) che iniziano il percorso di formazione corale, spesso affiancandolo allo studio individuale dello strumento musicale o alle tante altre attività del centro. Il repertorio didattico viene scelto con particolare riguardo alla sensibilità, all’interesse e alle capacità vocali dei bambini di questa età. Esso mira a formare e ad appassionare i giovani allievi alla dimensione della coralità e della musica d’insieme preparandoli al passaggio ai corsi di coro più avanzati. L’apprendimento di un semplice repertorio di canti e l’esecuzione in pubblico rappresentano gli elementi integranti delle lezioni. Infatti i brani preparati verranno proposti agli eventi Natalizi e ai Saggi di fine anno.
Il corso è aperto anche agli esterni alla scuola.
Insegnante:
Frequenza: Settimanale (32 lezioni)
Venerdì: Dalle 17.00 alle 18.00
Retta annuale: 530 CHF per esterni, 450 CHF per allievi che fanno già un altro corso al MAT, gratuito con iscrizione a corso annuale
CORO TEEN – MIX TAPE CHOIR
Il “Mix Tape Choir”, coro pop nato nel 2020 all’interno del Centro Artistico MAT sotto la guida di Maria Silvia Roli, è formato da venticinque ragazzi e ragazze in età compresa tra i 14 e i 20 anni. Il Coro è nato con l’intento di far avvicinare all’esperienza musicale tutti ragazzi che partecipano ai tanti corsi che il Centro propone, attraverso un’esperienza di condivisione dinamica e coinvolgente. Il coro si esibisce regolarmente nelle diverse rassegne musicali del territorio luganese (Hall del LAC, Teatro Foce, Long Lake) e vanta un repertorio che spazia brani dai celebri di musica leggera italiana ed internazionale, alle hit pop americane fino ai brani tratti dai musical più famosi, permettendo di giocare con sonorità classiche, moderne e gospel. Dal 2024 il coro è stato affidato alla guida di Domenico Vena.
Il corso è aperto anche agli esterni alla scuola.
Insegnante: Domenico Vena
Frequenza: Settimanale (32 lezioni)
Lunedì: Dalle 20.00 alle 21.30
Retta annuale: 630 CHF per esterni, 500 CHF per allievi che fanno già un altro corso al MAT, gratuito con iscrizione a corso annuale (sotto i 20 anni)
PIANOFORTE A QUATTRO MANI
Molti dei più grandi compositori del passato hanno scritto brani pensati per una esecuzione che prevedesse la presenza di più esecutori allo stesso pianoforte o su più pianoforti contemporaneamente. Compositori come Mozart (Sonate a quattro mani e concerti per due pianoforti), Beethoven, Schubert (Fantasia in fa minore), Brahms (16 valzer per pianoforte a quattro mani) o autori più recenti come Respighi e tanti altri. Da sempre questo repertorio viene utilizzato all’interno della didattica pianistica per le sue grandi potenzialità soprattutto come pratica di avvicinamento alla Musica da Camera e alla musica d’insieme in generale. Il corso prevede una lezione con cadenza mensile per un totale di 9 incontri. Le lezioni hanno una durata di 60’ per gruppo e sono obbligatorie (comprese nella retta!) per il CORSO AVANZATO CAMERISTICO. Il repertorio sarà concordato con gli insegnanti e i ragazzi saranno raggruppati con criteri basati sul livello strumentale ed età.
Il corso è aperto anche agli esterni alla scuola, dando la possibilità a musicisti amatoriali, studenti o anche a gruppi già formati di:
- suonare insieme ad altri musicisti accomunati dallo stesso livello strumentale e dalla stessa passione per la musica;
- aprirsi alla vastità del repertorio pianistico cameristico;
- iniziare o migliorare o approfondire le proprie competenze l’ambito della musica d’insieme.
Insegnanti: Federica Vallone, Federico Melis
Frequenza: Mensile (9 lezioni)
Sabato: Orario da definire
Retta Annuale (30 minuti): 1960 CHF
Retta Annuale (45 minuti): 2590 CHF
Retta Annuale (60 minuti): 3220 CHF
ENSEMBLE DI CHITARRE
L’Ensemble di chitarre è un corso complementare che arricchisce il percorso di studio di chitarra classica e prevede la creazione di una formazione che lavori assieme come un’orchestra. Su cosa si incentreranno le lezioni? La costruzione dell’insieme e del lavoro di gruppo rappresenta una parte fondamentale dell’attività che a lungo termine crea un’amicizia duratura tra i chitarristi. Concentrazione e lettura. La capacità di concentrarsi sulla propria parte, mentre si interagisce e si ascoltano gli altri, costruisce un alto livello di formazione musicale. Questo modo di suonare, aiuta i ragazzi ad aprirsi verso interessanti prospettive sulle dinamiche di orchestrazione e arrangiamento e sull’approfondimento delle risorse timbriche e sulla cura del fraseggio. Sviluppo ritmico. Attraverso l’ascolto e il “contare”, i ragazzi acquisiscono una sicurezza nel mantenere un certo livello ritmico. Il repertorio che verrà affrontato sarà indirizzato all’approfondimento tecnico e musicale attraverso trascrizioni ed arrangiamenti tratti dal repertorio classico, dalla tradizione popolare e dalla musica leggera e rock.
Il corso prevede una lezione con cadenza mensile per un totale di 9 incontri. Le lezioni hanno una durata di 120 minuti e sono obbligatorie (comprese nella retta!) per il CORSO AVANZATO CAMERISTICO. Il repertorio sarà concordato con gli insegnanti e i ragazzi saranno raggruppati con criteri basati sul livello strumentale ed età.
Il corso è aperto anche agli esterni alla scuola.
Insegnante: Manuele Colacci
Frequenza: Mensile (9 lezioni da 120 minuti)
Sabato: Orario da definire
Retta Annuale: 420 CHF per esterni, 320 CHF per allievi che fanno già un altro corso al MAT, inclusa nella retta per i Corsi Avanzati
MUSICA DA CAMERA
In origine, musica eseguita nelle sale delle corti a divertimento dei principi (contrapposta alla musica di teatro o di chiesa) poi, in genere, quella per pochi strumenti e per poche voci, dal madrigale rinascimentale alla sonata in trio del periodo barocco fino al quartetto del periodo classico, le cui parti erano scritte spesso per dilettanti e non erano pensate per essere suonate in pubblico. Il compositore che portò la musica da camera nella sala da concerto fu L. van Beethoven, che scrisse sia composizioni per dilettanti sia pezzi che esecutori non professionisti avrebbero potuto eseguire solo con difficoltà. Oggi come allora, fare musica da camera da l’opportunità agli strumentisti (professionisti e non) di poter fare musica insieme, di poter scoprire un repertorio altrimenti precluso a chi pratica la musica da solo.
Il corso prevede una lezione con cadenza mensile per un totale di 9 incontri. Le lezioni hanno una durata di 90’ per gruppo e sono obbligatorie (comprese nella retta!) per il CORSO AVANZATO CAMERISTICO. Il repertorio sarà concordato con gli insegnanti delle varie sezioni e i ragazzi saranno raggruppati con criteri basati sul livello strumentale ed età.
Il corso è aperto anche agli esterni alla scuola, dando la possibilità a musicisti amatoriali, studenti o anche a gruppi già formati di:
- suonare insieme ad altri musicisti accomunati dallo stesso livello strumentale e dalla stessa passione per la musica;
- aprirsi alla vastità del repertorio cameristico;
- migliorare e approfondire la tecnica cameristica per gruppi emergenti o già formati.
Insegnante: Renato Orciuoli
Frequenza: Mensile (9 lezioni da 90 minuti)
Sabato: Dalle 13.00, orario da definire
Retta annuale: 390 CHF per esterni, 270 CHF per allievi che fanno già un altro corso al MAT, inclusa nella retta per i Corsi Avanzati
ESERCITAZIONE ORCHESTRALE
Il tempo trascorso in orchestra non deve essere soltanto un’occasione per provare i brani del repertorio, ma anche e soprattutto un momento per condividere la propria passione attraverso la musica d’insieme. Il corso di Esercitazione Orchestrale propone un percorso formativo che permette ai partecipanti di apprendere e sperimentare in modo progressivo e graduale metodologie innovative di pratica orchestrale. Saranno affrontati gli aspetti metodologici e tecnici della pratica orchestrale, nonché il ruolo del Docente-Direttore, impegnato nell’organizzazione e conduzione delle prove, e nella realizzazione dei materiali didattici che l’orchestra dovrà studiare. Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito competenze relative alla modalità di gestione della prova d’orchestra, alla tecnica gestuale e direttoriale, alla conoscenza degli strumenti d’orchestra, al creare consapevolezza durante l’esecuzione strumentale. Le prove saranno costituite da lezioni collettive di musica di insieme (prima per sezioni e poi di assieme) volte allo studio di brani che verranno eseguiti in un contesto pubblico (primo evento in programma sarà il Concerto di Natale 2024). Il repertorio spazierà tra gli autori della musica classica come Bach, Mozart, Beethoven fino ad arrivare ai compositori contemporanei di musiche da film come Ennio Morricone e John Williams. Il corso sarà tenuto dal M° Renato Orciuoli, violinista concertista e insegnante di violino e musica da camera, affiancato all’occorrenza da altri docenti del Centro Artistico MAT e da musicisti professionisti.
Per partecipare al corso è richiesto almeno un anno di studio di uno dei seguenti strumenti musicali e possiedono i requisiti tecnici per affrontare brani di difficoltà:
Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Flauto, Oboe, Fagotto, Clarinetto, Corno, Tromba, Timpani, Pianoforte, Clavicembalo e Arpa
Al termine del laboratorio l’orchestra parteciperà ad un concerto pubblico conclusivo.
Il corso è aperto anche agli esterni alla scuola.
Frequenza: Mensile (9 lezioni da 180 minuti)
Sabato: Dalle 13.00, orario da definire
Retta annuale: 480 CHF per esterni, 360 CHF per allievi che fanno già un altro corso al MAT, inclusa nella retta per i Corsi Avanzati
BAND EASY
Una lezione con cadenza mensile per un totale di 8 incontri. Le lezioni hanno una durata di 120’ per gruppo. Obbligatoria (compresa nella retta!) per il CORSO AVANZATO BAND. Il corso nasce con l’intento di avvicinare alla pratica della musica d’insieme, che rappresenta l’anima della pratica musicale, oltre ad essere fondamentale per lo sviluppo delle capacità tecniche e artistiche del musicista. Il repertorio sarà concordato con gli insegnanti delle varie sezioni, tenendo conto anche dei gusti personali degli allievi, e i ragazzi saranno raggruppati con criteri basati sul livello strumentale ed età.
Il corso è aperto anche agli esterni alla scuola, dando la possibilità a musicisti amatoriali, studenti o anche a gruppi già formati di:
- suonare insieme ad altri musicisti accomunati dallo stesso livello strumentale e dalla stessa passione per la musica;
- aprirsi alla vastità del repertorio strumentale per Band;
- migliorare e approfondire la tecnica del suonare insieme per gruppi emergenti o già formati.
Insegnanti: Andrea Favatano e Luca Verri / Anna Vignozzi e Giovanni Galbiati
Frequenza: Mensile (8 lezioni)
BAMBINI/RAGAZZI
Sabato: Orario da definire
Sabato: Orario da definire
Il corso è aperto anche agli esterni alla scuola, dando la possibilità a musicisti amatoriali, studenti o anche a gruppi già formati di:
- suonare insieme ad altri musicisti accomunati dallo stesso livello strumentale e dalla stessa passione per la musica;
- aprirsi alla vastità del repertorio strumentale per Band;
- migliorare e approfondire la tecnica del suonare insieme per gruppi emergenti o già formati.
BAMBINI/RAGAZZI
Sabato: Orario da definire
Sabato: Orario da definire
Entrata su selezione
Per iscrizioni e informazioni scrivere a: segreteria@m-a-t.ch