Seminario Estivo di Teatro ad Assisi

Seminario Estivo di Teatro ad Assisi

Condotto dagli attori e registi Massimiliano Cividati e Mirko D’Urso.
Date: 1-8 Agosto

I DRAMMATURGHI CONTEMPORANEI ANGLOSASSONI

Per il 12esimo anno consecutivo proponiamo un seminario estivo residenziale intensivo di Teatro.

I seminari estivi del MAT sono sempre una bellissima occasione per lavorare a stretto contatto con gli attori e i registi delle compagnie teatrali professioniste facenti parti del nostro Centro di formazione o con ospiti invitati per l’occasione.

I seminari, aperti a professionisti e allievi di teatro, durano una settimana e sono residenziali.
Vengono svolti in strutture immerse nel verde e danno la possibilità ai partecipanti di staccare completamente dalla quotidianità e di poter lavorare intensivamente nelle condizioni ideali.

Anche questa estate saremo ospiti della splendida struttura Casa Faustina di Assisi. A tenere il seminario saranno Massimiliano Cividati e Mirko D’Urso.

Le ore di lavoro giornaliere previste sono una decina.

Data: dal 1°agosto all’ 8 agosto 2020
Retta (laboratorio, vitto e alloggio): 900 CHF (900 euro)

Svolgimento Seminario

Mattina dalle 9.30 alle 11.00 e dalle 11.15 alle 13.00
Pranzo alle 13.30
Pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30
Cena alle 20.00
Sera dalle 21.30 alle 24.00

Durante le ore mattutine tutto il gruppo lavorerà compatto con i registi (training, esercizi didattici).
Al pomeriggio invece si formeranno delle coppie o dei terzetti di allievi che lavoreranno sulle scene scelte per loro dai registi (2 scene a testa).
Si partirà dall’analisi del testo con una lettura “a tavolino” per poi procedere con l’ideazione e la creazione delle scene per arrivare alla presentazione delle stesse a fine settimane.

E’ obbligatorio portare vestiti adatti per il lavoro in sala (con diversi cambi), scarpe da ginnastica per lavoro esterno e un diario di bordo.

Extra

Tutti gli spazi della struttura saranno a nostra disposizione. Portare asciugamano e costume per l’uso della piscina.
E’ possibile portare anche cibo per spuntini extra oltre a quelli offerti dalla struttura (colazione, pranzo, cena e spuntino mattutino).

Si richiede un comportamento corretto sia nei confronti di insegnanti e allievi, ma anche nei confronti della struttura che ci ospiterà.

Gli interessati devono mandare una email a direzione@m-a-t.ch indicando le loro esperienze formative teatrali e le motivazioni che li spingono a partecipare a questo seminario.