Rassegn Mat/Lis – “La scimmia” di e con Giuliana Musso

Rassegn Mat/Lis – “La scimmia” di e con Giuliana Musso

LA SCIMMIA di e con Giuliana Musso

Martedì 28 gennaio
ore 20.30

La Scimmia un lavoro che la pluripremiata regista e interprete Giuliana Musso rielabora liberamente ispirandosi a Una relazione per un’Accademia racconto che Franz Kafka scrisse nel 1919.

Attrice, autrice e regista che da anni porta avanti un coerente percorso di ricerca e indagine teatrale che si colloca al confine tra l’inchiesta giornalistica, la poesia, la denuncia e la comicità, Giuliana Musso ne La Scimmia trae libera ispirazione dal racconto di Franz Kafka di cui è protagonista un essere per metà scimmia e per metà uomo che parla, canta e balla: è un buffone, un mostro comico. Unica superstite di una violenta battuta  di caccia, una volta catturata, la scimmia racconta la sua storia:, ingabbiata e torturata, la scimmia per sopravvivere ha dovuto adattarsi ed imitare gli umani, imparando ad agire e a ragionare come loro.

La scimmia dunque è costretta ad una rinuncia drammatica; dimenticare la vita nella foresta, rinunciare a sé stessa, ignorare la chimica del proprio corpo, imparare il linguaggio degli umani.

Un racconto che si fa metafora di una strategia di sopravvivenza che prevede la perdita di sé stessi, dell’esperienza corporea, dell’emozione.

Info e prenotazioni: https://www.luganolac.ch/it/1744/la-scimmia