Corso di recitazione per BAMBINI
a Bellinzona

Da un paio di anni abbiamo aperto un corso di teatro per bambini anche a Bellinzona.
Questo corso, tenuto dall’attrice diplomata Sara Marconi, si svolge presso lo SPAZIO APERTO.

Il teatro è un gioco, ma come tutti i giochi ha delle regole da seguire. Impareremo a muoverci “teatralmente” seguendo queste regole, lavorando “sfruttando” (passatemi il termine) la creatività dei bambini tramite improvvisazioni di gruppo, a coppie e individuali.

Racconteremo delle storie, inventeremo dei personaggi, cercando di trovare delle linee dove poterci muovere, senza timori, senza giudizio o auto-giudizio, ma con la consapevolezza di sperimentare, di cercare, di scavare. Senza l’assillo del risultato.

Solo nei mesi finali lavoreremo sulla preparazione al saggio di fine anno scolastico, o meglio, cercheremo di mettere in scena quanto imparato da settembre.

Periodo: Settembre – Giugno
Giorno: Mercoledì dalle 14.00 alle 15.30
Insegnante: Sara Marconi

Retta entro il 15 luglio: 780 CHF o 5 rate da 165 CHF

Retta entro il 15 agosto: 830 CHF  o 5 rate da 175 CHF

Retta senza sconti estivi: 920 CHF o 5 rate da 190 CHF

Le favole animate stimoleranno l’attenzione all’ascolto e la curiosità. L’utilizzo del disegno e del colore contribuiranno ad approfondire le proprie possibilità espressive.
Le lezioni saranno suddivise partendo da una prima fase con esercizi di riscaldamento finalizzati ad una preparazione attiva ed energica del proprio corpo e del gruppo intero, tramite la musica, il canto, il ballo. Si passerà poi alla fase successiva, quella del gioco: giochi a stimoli multipli, di espressione corporea, di fantasia, di comunicazione con i suoni, giochi di ombre, di ritmica, giochi d’introduzione al linguaggio immaginario. La lezione si concluderà con una fase finale, di rilassamento.
Attraverso metodi e tecniche teatrali, i bambini impareranno a sciogliere le proprie paure, a leggere le proprie emozioni e ad esprimere in modo spontaneo e naturale il loro sentimenti. Saranno accompagnati per entrare in relazione con il gruppo.
Giocheremo, e come ogni gioco, esisteranno delle regole. Sono regole formate da un percorso di coinvolgimento completo raggiungibile tramite un alto grado di energia e d’interesse, fino ad arrivare sperabilmente all’autodisciplina. Valorizzeremo la fantasia e l’espressione mimica. Ogni bambino troverà il suo spazio all’interno del quale potrà esprimersi e divertirsi, prendendo coscienza di sé. Tramite la fantasia e l’improvvisazione, si aiuterà il bambino a superare la timidezza e l’emotività.