Bignami Alisia

Danza Classica

ALISIA BIGNAMI

Insegnante riconosciuta e certificata da DANSE SUISSE

Classe 1991, si avvicina alla danza classica fin da piccola. Nel settembre del 2002 viene ammessa alla “Accademia del Teatro alla Scala” di Milano , al primo corso accademico. Partecipa ad alcuni spettacoli in cartellone al Teatro alla Scala , quali “Lo schiaccianoci”, “Il Pipistrello”, “Sogno di una notte di mezza estate” e “Falstaff”.
Dal settembre 2006 continua gli studi accademici presso la “Accademia Ucraina di Balletto”, sempre a Milano , unica scuola professionale in Italia con pura metodica Vaganova, dove si diplomerà nel giugno 2010.
Durante questi anni partecipa a diversi concorsi, ottenendo un Premio speciale per il talento al concorso “città di Rieti” nel 2008, e classificandosi Prima al “Kiev Ballet competition” nel 2009.
Già durante l’ultimo anno accademico le viene offerto un contratto per  il “Finnish National Ballet”, (Helsinki, Finlandia) quindi da Febbraio 2010 comincia a lavorare come ballerina professionista.
Per la stagione 2010/2011 continuerà a lavorare presso il “Finnish National Ballet” , mentre per la stagione successiva , 2011/2012 , le viene offerto un contratto presso il  “Badisches Staatstheater Karlsruhe”, (Karlsruhe, Germania).
A giugno 2012 decide di avvicinarsi al mondo dell’insegnamento, e dopo essersi trasferita a New York, incomincia a insegnare danza classica presso la scuola “Art Plaza”, New York.
A gennaio 2016 le viene chiesto di collaborare con la scuola di danza “Academy of Modern Danse” a Chennai, in India, per avviare una sezione di danza classica. Insegnerà in India fino a giugno 2016.
Da settembre 2016 ad agosto 2017, ritornata a New York , collabora con la scuola “Les Ballet des Enfants”, Larchmont, New York.
Durante gli anni si certifica come insegnante di danza classica presso l’American Ballet Theater, seguendo il National Training Curriculum, dal livello Pre-Primary al Livello 5.
Partecipa al corso di aggiornamento di “Tecnica avanzata e punte” per insegnanti di danza classica presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala.