Domínguez Delgado Alba

Insegnante di clarinetto

Nata a Huelva (Spagna), inizia a studiare clarinetto alla’età di 12 anni nella Scuola di Musica di Punta Umbria con José Dolores Pérez. Presto viene ammesa al Conservatorio Javier Perianes della sua città natale, sotto la guida di Daniel Casanova e, successivamente, fino alla fine degli studi superiori, con il Mº Ildefonso Moreno Martín. Continua gli studi superiori nel Conservatorio Superior Manuel Castillo a Siviglia, dove si laurea, nel 2013, specializzandosi in clarinetto con il Mº Antonio Salguero, con il massimo dei voti. Nel 2014 viene ammessa al Master Of Arts in Music Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana con il Mº FranÇois Benda e dal 2017 frequenta il Master of Arts in Music Pedagogy con i Maestri FranÇois Benda, Jordi Pons e Sergio del Mastro, sempre presso il medessimo istituto.

Dall’età di 15 anni assiste regolarmente a corsi di perfezionamento di clarinetto, musica da camera ed orchestra dove riceve lezioni da importanti Maestri come Walter Boeykens, Guy Deplus, Andreas Sunden, José Luis Estellés, Enrique Pérez Piquer, Dimitri Ashkenazy, César Martín, José María Benítez, Miguel Domínguez, ecc.

Dal 2008 al 2011 è stata membro dell’Orchestra Giovanile di Andalusia, participando così a diversi concerti in diverse sale da concerto della Spagna e allestero, suonando sotto la direzione di importanti direttori quali Michael Thomas, Pedro Halffter, Arturo Tamayo, Joan Albert Amargós, ecc.

Per anni vince concorsi di musica da camera con il quartetto di clarinetti Aljuiro e con diverse bande nel Concorso Internazionale di Bande di Musica di Valencia e Concorso di Bande di Musica “Villa de Olivares”, Siviglia.

Ha collaborato con la Reale Orchestra Sinfonica di Siviglia e con la Orchestra del Coro Lirico di Huelva.

Nel’ambito della pedagogia, ha insegnato clarinetto in diverse scuole della sua regione: Scuola di Musica, Danza e Teatro di Roquetas de Mar (Almería), ha lavorato come insegnante di educazione muscale elementare per l’Associazione “EducoMusica” (Siviglia). Dal 2017 è insegnante di clarinetto nella Scuola di Musica Biaschese, collaborando anche con la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana.