Ad alta voce

Ad alta voce

AD ALTA VOCE
7 incontri – laboratorio di lettura interpretata

Condotto da Egidia Bruno



La lettura ad alta voce crea sempre una relazione di vicinanza, complicità e intimità fra lettore ed ascoltatore, specie se chi legge lo fa con generosità e con autentico desiderio di comunicare.

Talvolta, però, il lettore che non lavora con la parola per professione, ma solo per il piacere di regalare una storia a suo figlio o a un gruppo di ascoltatori, può avere difficoltà nel trasferire al testo scritto l’espressività, il sentimento, il colore, l’intenzione che naturalmente possiede nel suo parlare quotidiano. Può essere utile, quindi, accompagnare la creatività di chi legge con una serie di tecniche espressive; tecniche che, se usate con consapevolezza, possono anch’esse diventare strumenti creativi.

Si cercherà, dunque, di individuare e sperimentare quegli aspetti (creativi, tecnici, relazionali) che entrano in gioco nella lettura espressiva o interpretata, affinché l’esperienza possa essere coinvolgente sia per il lettore che per l’ascoltatore.

Un testo qualsiasi, inoltre, letto nei più svariati modi, può addirittura essere fonte di maggior bellezza e significato rispetto a quelli già contenuti in esso.

Scoprire quali possono essere i più “svariati modi” può arricchirne e rendere più fruibile la sua trasmissione.

Il corso prevede, al primo incontro, la lettura interpretata da parte della conduttrice di un suo testo “La Mascula”, già vincitore del Premio Massimo Troisi nel 2002 e portato in scena sempre dalla Bruno, con la regia di Enzo Jannacci.

La scelta di iniziare il ciclo di incontri con la proposta di una lettura nasce dal bisogno di entrare subito nel vivo della materia, illustrando e introducendo, grazie all’esempio concreto, le varie tecniche e modalità di espressione per affrontare un testo da leggere ad alta voce.


Inizio formazione: Martedì 9 febbraio
Martedì dalle 18.00 alle 20.00
Retta: 200 CHF

Materie del corso: Divertirsi con la Voce. Elementi di improvvisazione. Elementi di interpretazione recitativa.

Massimo massimo di partecipanti: 15
Numero minimo di partecipanti: 6
Età minima: 16 anni
Durata incontri: 2 ore
Piattaforma: Zoom

Info: segreteria@m-a-t.ch